Martedì, Giugno 25, 2019
A- A A+

Info sede (3)

emblema repubblica italianaIstituto Tecnico Tecnologico "Galileo Ferraris"New Logo ITI Galileo Ferraris - thanks to Marco Urso

Articolazioni: Elettronica, Energia, Grafica, Informatica,Corso Sportivo.

Via Motta n° 85 - 95037 San Giovanni La Punta (Catania)
Tel. 095 6136780  - FAX 095 6136779
Codice meccanografico: CTTF13000N Email: cttf13000n@istruzione.it --- cttf13000n@pec.istruzione.it

 

Benvenuti! Welcome! Bienvenue! Bienvenido! Willkommen! Dobrodošli!

Conferma Iscrizione per l’Anno Scolastico 2019/20

Circolare n.172

Alle famiglie degli Studenti
Agli Studenti maggiorenni
Al personale docente e ATA

Si comunica che, per gli studenti che l’anno prossimo dovranno frequentare le classi successive alla prima, l’iscrizione è disposta d’ufficio.
Al fine di poter operare le opportune procedure amministrative è necessario provvedere alla  “ CONFERMA ISCRIZIONE per l’Anno Scolastico 2019/20” che, debitamente compilata firmata e munita della/e attestazione/i di versamento, dovrà essere restituita entro il 9 aprile 2019 ai docenti coordinatori di classe.
Questi ultimi, avendo cura di garantire la privacy, sono invitati a riconsegnare in Segreteria didattica entro il 16/05/2019 i moduli di CONFERMA ISCRIZIONE, corredati delle due ricevute di versamento e precisamente del versamento del Contributo volontario delle famiglie e ove dovuto del versamento delle TASSE SCOLASTICHE ERARIALI ai sensi del art. 200 del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297.
Riguardo al versamento del CONTRIBUTO volontario delle famiglie si fa presente che lo stesso contributo è destinato all’ampliamento dell’offerta formativa (laboratori, progetti di ampliamento in orario curriculare ed extracurriculare, ecc…), , al pagamento delle quote assicurative pro-capite, al rilascio del libretto delle autorizzazioni (rimanendo ferme le modalità di giustificazione on-line dei ritardi/ingressi in 2^ ora) e alle spese di gestione registro on-line, fotocopie ad uso didattico, acquisto di hardware e software ad uso didattico per le classi e i laboratori, ecc…).
Secondo quando deliberato dal C.d.I. lo scorso 28/02/2019 detto contributo è quantificato nell’importo consigliato di € 55,00 (cinquantacinque/00). Le famiglie degli studenti dovranno effettuare il versamento sul C.C.P. n. 001026470474 (intestato a: ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “G.FERRARIS” – Servizio Cassa).
Riguardo al versamento delle TASSE SCOLASTICHE ERARIALI ai sensi del art. 200 del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297 si precisa che gli studenti dovranno effettuare il versamento secondo le seguenti modalità:


• Iscrizione e frequenza alle classi 4° – € 21.17 sul C/C postale 205906 intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Op.vo di Pescara – Tasse Scolastiche – Sicilia, a nome dell’alunno/a – causale TASSA ISCRIZIONE e FREQUENZA.
• Frequenza alle classi 5° – € 15,13 sul C/C postale 205906 intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Op.vo di Pescara – Tasse Scolastiche – Sicilia, a nome dell’alunno/a – causale TASSA di FREQUENZA.
Ai sensi del Decreto lgs. 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, è previsto l’esonero dal pagamento delle Tasse Scolastiche Erariali per le seguenti motivazioni:
• REDDITO agli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui limite di reddito non ecceda l’importo previsto dalla vigente circolare MIUR;
• MERITO agli studenti che abbiano riportato una votazione (media) non inferiore agli otto/decimi nei precedenti scrutini finali.
Per poter fruire di tale esonero è sufficiente produrre domanda su apposito modello in carta semplice da parte del genitore, scaricabile dal sito (Allegato 2, reddito; Allegato 3, merito), nel quale occorre dichiarare il reddito familiare ovvero il profitto scolastico da cui si evinca l’esito dello scrutinio finale. Si allega alla presente la nota ministeriale relativa alla tabella per il limiti di reddito dell’esonero per a.s. 2017/2018, in attesa della pubblicazione della nuova nota ministeriale, (Allegato 4).
Si comunica ad ogni buon fine che il D.P.R. del 22/12/1986 n. 917 dispone che le persone fisiche, quindi anche le famiglie che erogano contributi alle scuole, possono detrarre dall’imposta sul reddito il 19% del contributo elargito a mezzo bonifico bancario o versamento in C.C.P., a condizione che tale atto di liberalità sia destinato specificatamente a:
• innovazione tecnologica (ad esempio acquisto/aggiornamento applicativi software, acquisti di pc, video proiettori, lavagne multimediali, hardware in genere, cartucce per stampanti ad uso didattico, ecc.), il 20% delle risorse provenienti dal contributo volontario delle famiglie è destinato a tale finalità;
• ampliamento dell’offerta formativa (ad esempio progetti di integrazione di discipline individuali, contributi di laboratorio, fornitura agli alunni di fotocopie per verifiche od approfondimenti, ecc.) , l’80% delle risorse provenienti dal contributo volontario delle famiglie è destinato a tale finalità, sempre secondo quanto deliberato dal Consiglio d’Istituito.
Si ricorda, infine, che la scelta riguardante l’avvalersi o il non avvalersi dell’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA, operata all’atto dell’iscrizione, ha valore per l’intero corso di studi. È, tuttavia, possibile modificare ogni anno tale scelta contestualmente alla presente conferma dell’iscrizione per l’anno successivo. In tal caso gli studenti interessati devono presentare entro la medesima scadenza, prevista per il 9 aprile 2019, la comunicazione di variazione della scelta (firmata dallo/a studente/ssa e controfirmata dal genitore). La scelta dell’avvalersi o non dell’I.R.C. non può essere modificata successivamente (leggasi ad inizio o in corso d’anno scolastico).

Informativa e consenso al trattamento dei dati personali
A seguito delle innovazioni normative ultimamente intervenute in materia di regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation – regolamento UE n. 2016/679) tutte le famiglie dovranno prendere visione delle Informative per il trattamento dei dati personali (alunni-famiglie e videosorveglianza). Tali informative sono pubblicate sul sito web di questo Istituto nella colonna destra della Home-page alla voce: Informazioni sul sito > Privacy e Protezione dei Dati.
Di detta operazione i genitori (o i tutori) degli studenti minorenni e gli stessi studenti qualora maggiorenni dovranno darne atto con la compilazione e la sottoscrizione dell’apposito modulo: “Presa visione dell’informativa e consenso al trattamento dei dati personali” presente sul sito e che si allega per comodità alla presente (Allegato “P”). Il predetto modulo, debitamente sottoscritto, dovrà essere restituito insieme alla “scheda conferma iscrizione” corredato delle fotocopie dei documenti di riconoscimento in corso di validità dei genitori sottoscrittori o dello/a studente/ssa maggiorenne.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Carmela Maccarrone
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n39/1993